Ho sentito il profumo del primo incenso di qualità molti anni fa, 25 per l’esattezza. Ricordo, come fosse oggi, la travolgente fragranza che inebriava la stanza. Fui travolto da un mistico senso di pace, protezione, chiarezza ed introspezione.
Erano le mie prime esperienze nei templi Vaishnava, i templi della Bhakti (Devozione a Dio) dove spesso offrivo anche servizio come cuoco. Ricordo il dolce fondersi delle fragranze di incenso al profumo delle spezie che scoppiettavano ardentemente nel ghee fuso, mentre si preparava il cibo da offrire alle Divinità.
In quegli anni, gli incensi più utilizzati erano il Vrindavan Flowers e il Kesar Chandan, ancora oggi tra le fragranze protagoniste.
Da allora ho speso anni di ricerca per selezionare i migliori incensi, approfondendo la mia passione ed il mio amore per essi, fino alla decisione di volerli trasmettere anche ad altri, importando dall'India le migliori fragranze, rare e di prima qualità e dando loro ampio spazio in questo shop: nascono così i miei incensi artigianali BHAKTI.
Stick naturali, rollati a mano da artigiani in India (Vrindavana, Mayapur, Pune) appartenenti ad aziende familiari, ciascuna con le proprie ricette segrete che si tramandano di generazione in generazione. Miscele divine di ingredienti naturali di prima scelta: erbe, legni aromatici, radici, fiori, scorze, spezie, resine ed oli essenziali naturalidi elevata qualità, combinati tra loro con sapienza e rollati a mano su un sottile bastoncinodi bambù, secondo l’antica tradizione indiana.
Al momento ho creato due linee, entrambe pregiate e uniche, la linea CLASSIC (Tubo Kraft) e quella ABSOLUTE (Tubo Nero e Oro) con una selezione sempre dinamica ed in continuo aggiornamento che varia da fragranze più inebrianti, pesanti e dolci a note più leggere, speziate, floreali e fresche.
Le due linee si differenziano perché la linea Absolute ha una più alta concentrazione di olio essenziale oppure un più alto valore e purezza della materia prima o degli ingredienti che compongono la miscela. Una più elevata percentuale di oli essenziali più pregiati o ingredienti di difficile reperibilità, rendono la linea Absolute leggermente più costosa della linea Classic, a parità di qualità.
Il grado di purezza degli oli essenziali, la loro derivazione (un olio derivato da petali di fiori in distillazione di vapore, rispetto ad un olio di agrumi spremuto è molto più pregiato e costoso, poiché a parità di resa, richiede una maggiore quantità di materia prima) e la percentuale di olio essenziale rispetto alla base dell'impasto, determinano il costo finale di ciascuna fragranza. Questo discorso vale anche per altri ingredienti che costituiscono la miscela.
Ti invito a sperimentare in prima persona la straordinaria qualità degli incensi che ti propongo, condivido con te le fragranze che amo e che utilizzo quotidianamente.