Originario dell’Australia, molto ben adattato oggigiorno anche al clima mediterraneo, l’olio essenziale di eucalipto globulus si estrae per distillazione in corrente di vapore da foglie della pianta. Particolarmente ricco in cineolo questo eucalipto è la scelta obbligata in caso di naso chiuso e raffreddore.
Rispetto all’ Eucalipto radiata, il globulus è una varietà riservata per lo più agli adulti. Il suo profumo è intenso, fortemente balsamico, pungente. Dotato di spiccata azione espettorante e mucolitica, l’olio essenziale di eucalipto globulus mostra un particolare tropismo per l’apparato respiratorio.
Utile contro tutte le malattie dell’inverno, i suoi aromi balsamici donano sollievo e liberano vie respiratorie congestionate. In Europa questo albero compare intorno al XIX secolo, coltivato inizialmente come pianta ornamentale diventerà ben presto “l’albero della Febbre” com’era soprannominato al tempo, a sottolineare la sua profonda azione drenante e mucolitica che insieme al potere febbrifugo e battericida lo fecero balzare in cima alla lista dei rimedi preferiti dell’epoca.
A livello nervoso l’olio essenziale di Eucalipto globulus ravviva lo spirito, restituisce la vitalità, contribuisce a dissipare emozioni negative e “stagnanti”. Utile a coloro i quali vivono una realtà casalinga o lavorativa “soffocante” e opprimente.
Informazioni Aggiuntive
COMPOSIZIONE: Puro olio essenziale di Eucalipto globulus (Eucalyptus Globulus), Integro, NON adulterato.
APPARATI AFFINI: Respiratorio.
NOTA AROMATICA: Testa.
PROFILO AROMATICO: Fresco, balsamico, pungente.
PROFILO CHIMICO CARATTERIZZANTE: 1,8-cineolo (ossidi).
ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: Cajeput olio essenziale, Limone olio essenziale, Niaouli olio essenziale, Pino mugo olio essenziale, Ravintsara olio essenziale, Saro olio essenziale, Tea Tree olio essenziale.
AVVERTENZE AGGIUNTIVE: Evitare l’applicazione di oli ricchi in cineolo sul viso o in prossimità del naso nei bambini di età inferiore ai 6 anni.
*Disclaimer: Gli oli essenziali sono ricchi di potenti principi attivi naturali. Sono da considerarsi prodotti molto concentrati pertanto vanno utilizzati diluiti. Le descrizioni riportate hanno un valore puramente divulgativo, tratte dalla letteratura in materia. Evitare il contatto con occhi e mucose. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Per l’utilizzo in gravidanza e nei bambini o comunque per periodi prolungati si consiglia sempre di consultare il proprio medico curante o un aromaterapeuta esperto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.