Olio Essenziale di Cannella
Considerato l’Attila tra gli oli essenziali, rientra certamente tra le essenze maggiori in Aromaterapia! Dotato di spiccata azione antisettica è un potente tonico stimolante dell’organismo, il suo aroma riscalda e protegge.
L’antica pratica adottata presso quasi tutte le civiltà passate di bruciare cannella insieme ad altre spezie durante le epidemie si trasformò nel Medioevo nell’usanza di portare addosso un piccolo pomander colmo di aromi, tra i quali proprio la Cannella per difendersi dal contagio. Un’essenza dunque particolarmente protettiva in Aromaterapia.
Le infinite virtù della Cannella!
Sul piano fisico svolge un’efficace azione antisettica, favorisce la fisiologica funzionalità digestiva, stimola l’eliminazione dei gas intestinali, stimolante della circolazione, l’olio essenziale di Cannella è un’essenza particolarmente riscaldante e iperemizzante, per questo fondamentale laddove ci sia bisogno di portare calore, come nei casi ad esempio di estremità fredde e doloranti o circolazione rallentata.
Sul piano nervoso l’olio essenziale di cannella è quell’essenza che ti abbraccia nei momenti più bui della vita. Il suo aroma aiuta ad affrontare emozioni negativi quali isolamento sociale, tristezza, paura, solitudine. Energizzante, euforizzante, il suo aroma migliora l’attenzione, dissipa la sonnolenza.
Utile nei periodi di convalescenza o particolare affaticamento fisico e mentale, l’olio essenziale di Cannella corteccia risveglia la creatività, supporta le facoltà mentali, contrasta la stanchezza. Tonico generale e sessuale, è considerata da sempre un’essenza afrodisiaca. Il suo aroma stimola i sensi, accende il desiderio, contrasta il senso di freddezza in una coppia.
Solo l’olio essenziale di cannella estratto da corteccia può vantare quantitativi eccezionali di cinnamaldeide!
Quando si parla di olio essenziale di Cannella è bene non fare confusione tra l’olio essenziale estratto dalla corteccia e quello ricavato dalle foglie. Solo quello estratto da corteccia infatti può vantare in quella che è la sua costituzione chimica dominante una quota rilevante di aldeide cinnamica. Proprio questo attivo caratteristico imprime azione e aroma unici e inconfondibili alla cannella. Un aroma per l’appunto speziato, caldo, avvolgente, una bella nota di base in aromaterapia.
Informazioni Aggiuntive
COMPOSIZIONE: Puro olio essenziale di Cannella corteccia (Cinnamomum Zeylanicum), Integro, NON adulterato.
APPARATI AFFINI: Digerente, Circolatorio.
NOTA AROMATICA: Base.
PROFILO AROMATICO: Caldo, speziato.
PROFILO CHIMICO CARATTERIZZANTE: Aldeide cinnamica (aldeidi aromatiche).
ASSOCIAZIONI CONSIGLIATE: Arancio dolce, Mandarino, Ylang Ylang.
ALTRI NOMI: Cannella di Ceylon.
AVVERTENZE: Usare diluito e con cautela! Come capita per tutte le essenze maggiori in aromaterapia, questo olio essenziale non va mai utilizzato puro ad uso topico, ma solo previa abbondante diluizione in olio vegetale vettore!
*Disclaimer: Gli oli essenziali sono ricchi di potenti principi attivi naturali. Sono da considerarsi prodotti molto concentrati pertanto vanno utilizzati diluiti. Le descrizioni riportate hanno un valore puramente divulgativo, tratte dalla letteratura in materia. Evitare il contatto con occhi e mucose. Tenere fuori dalla portata dei bambini. Per l’utilizzo in gravidanza e nei bambini o comunque per periodi prolungati si consiglia sempre di consultare il proprio medico curante o un aromaterapeuta esperto.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.