FOCUS
Utilizzato con oli essenziali dall’azione neurotonica, come la menta piperita, o che favoriscono la chiarezza mentale come il limone, dall’azione neurostimolante (terpeni, fenoli) potenzia le capacità di attenzione e focalizzazione in qualsiasi situazione che richieda di rimanere svegli e vigili: alla guida, al lavoro, durante lo studio o lo svolgimento di un compito importante.
RELAX
Utilizzato con oli essenziali dall’azione lenitiva e calmante, come la lavanda o la camomilla romana, che alleggeriscono il carico, come l’arancio o la melissa, o che favoriscono il ‘lasciar andare’, come il neroli, permette profonde inspirazioni che rallentano il ritmo respiratorio, favorendo il riposo e la riduzione dello stress.
PERFORMANCE
Utilizzato con oli essenziali balsamici e stimolanti, come la menta piperita, il rosmarino (con particolare attenzione per chi soffre di pressione alta), l’eucalipto radiata, il limone, il ravintsara, prima di un allenamento o una gara, consente di aprire il respiro e potenziare la propria prestazione fisica.
CRAVING
FAME NERVOSA
Può essere un valido strumento per apportare gratificazione all’apparato orale, rinfrescare l’alito o colorarlo della nota aromatica scelta, regolando lo stimolo dell’appetito. L’olio essenziale di chiodi di garofano è indicato per la riduzione dell’appetito, così come l’olio essenziale di cannella di ceylon (in particolare per la riduzione del desiderio di zucchero), ma sarà necessario prestare molta attenzione ad utilizzarli con il Prana Inhaler perché potrebbero irritare le mucose essendo dermocaustici. Molto utili in questo campo sono anche gli oli essenziali di pompelmo e di bergamotto, che non hanno simili controindicazione oltre ad avere un gusto anche molto gradevole.
FUMO
Validissima alternativa per smettere di fumare: la forma e la modalità di utilizzo del Prana Inhaler richiamano il fumo e possono quindi sostituire l’azione routinaria dello stesso, apportando la medesima gratificazione, ma senza elementi dannosi per il nostro organismo. Non solo, infatti, non viene utilizzata nicotina, combustione o svapo, né altri elementi dannosi per il nostro organismo, ma al contrario, vengono apportate molecole benefiche per bronchi e polmoni. Stesso gesto, nessuna frustrazione, nessun senso di colpa, anzi la consapevolezza di prenderci cura di noi. consigliamo due oli essenziali: la salvia sclarea e il pepe nero, che seppur con differenze, la prima più dolce ed il secondo più pungente, ricordano entrambi il gusto del tabacco, oltre ad apportare i benefici relativi a ciascun di essi.
DIFESE IMMUNITARIE
La maggior parte degli oli essenziali ha una funzione antibatterica (come limone e rosmarino) ed antivirale (timo, origano, santoreggia, melaleuca da utilizzare con molta attenzione perché hanno un’azione dermocaustica, eucalipto radiata), espettorante (come la curcuma o la menta piperita), mucolitica (elicriso italicum), ciò significa che possono sostenere e supportare il nostro sistema immunitario, così come sostengono e proteggono il sistema immunitario della pianta da cui sono estratti, fornendo anche un’azione benefica importante per il nostro respiro.